Office Coffee Service: dal database dormiente al boom delle vendite

Nota azienda leader nel settore OCS (Office Coffee Service) si prende cura di ogni aspetto del servizio caffè in ufficio: dalla fornitura di macchine da caffè all’approvvigionamento di caffè di qualità. Oltre a ciò, l’azienda fornisce accessori come tazze, bicchieri e bustine di zucchero, garantendo un servizio completo e personalizzato per ogni cliente. 

Il servizio OCS è molto apprezzato dalle aziende perché migliora l’efficienza e la produttività dei propri collaboratori dal momento che provvede anche alla manutenzione e all’assistenza tecnica delle macchine da caffè, garantendo un servizio sempre efficiente e senza interruzioni. 

Situazione di partenza 

L’azienda dispone di un database con 29.000 contatti dormienti così suddivisi: 
Fuori target: 860 
Non interessato: 6.315 
Segreteria: 3340 
Senza risposta: 18.485 

La nostra soluzione

Implementare una strategia d’avanguardia volta a risvegliare e sfruttare appieno il vasto potenziale insito nel database dei clienti, con l’obiettivo di potenziare le opportunità di vendita e generare un incremento sostanziale del numero medio di nuovi clienti acquisiti. Tale approccio strategico, attentamente studiato e personalizzato, mira non solo a ottimizzare la retention dei clienti esistenti, ma anche a catalizzare l’attrazione di nuovi clienti, fungendo da catalizzatore chiave per una crescita aziendale prolungata e sostenibile nel panorama competitivo attuale.

Risultati

Dopo aver analizzato il database, secondo le normative GDPR, gli utenti vengono ricontattati con un SMS totalmente customizzato e invitati a completare il flusso conversazionale con una serie di domande sui loro principali interessi e sulle loro caratteristiche commerciali in maniera non invasiva. I lead profilati vengono trasferiti al Contact Center

Da settembre, inoltre, abbiamo ampliato il flusso per far sì che l’utente acquisti direttamente dal Chatbot la macchinetta del caffè

  • +1.000 clienti generati ogni mese da novembre 2022 
  • +7,29% contrattualizzazione del singolo contatto in lista 
  • prestazioni della lista 4 volte superiori a parità di ore lavoro 

Con la strategia re-lead siamo riusciti non soltanto a incrementare in modo significativo il numero dei clienti in un periodo estremamente breve, ma abbiamo anche notevolmente ottimizzato i costi aziendali.

Testimonianza cliente

La nostra società utilizza ormai da anni i servizi di Aimage. Con loro più che un rapporto cliente-fornitore, abbiamo creato un vero e proprio rapporto di collaborazione. In Aimage ci sono molti professionisti che sono sempre pronti ad ascoltare le esigenze del cliente e trovar tutte le strade possibili per raggiungere l’obiettivo. Straconsiglio!

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