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 INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

PER CANDIDATI

 

AIMAGE S.R.L., con sede in Via Confienza n. 10, Torino, cap. 10121 (di seguito, per brevità, la “Società”), in qualità di Datore di Lavoro e Titolare del trattamento desidera informare, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 679/2016 relativo alla protezione dei dati personali (“Regolamento” o “GDPR”) e della normativa nazionale applicabile, che i dati personali da Lei forniti nella fase di selezione, saranno trattati nel rispetto delle disposizioni legislative vigenti per le finalità e con le modalità di seguito indicate.

 

Tipologia di dati personali, finalità e base giuridica del trattamento

A) Dati personali comuni

Tipologia di dati personali

La Società tratta, principalmente, le seguenti categorie di dati personali comuni:

  • dati identificativi e di contatto (quali, a titolo di esempio, nome, cognome, data di nascita, indirizzo email, contatti telefonici, residenza, domicilio);
  • dati relativi a precedenti esperienze lavorative, qualificazioni professionali ed informazioni professionali pubblicate dal candidato;
  • dati fiscali e reddituali (quali, a titolo di esempio, codice fiscale, precedente retribuzione); 
  • dati conferiti tramite invio del curriculum vitae (quali, a titolo esemplificativo, immagini presenti sul c.v.) e altri dati raccolti nella attività di selezione e valutazione del personale;
  • dati idonei a rivelare lo stato di salute (documentazione relativa ad una situazione di invalidità o l’appartenenza ad una categoria protetta); 
  • altri eventuali dati forniti dal candidato stesso.

I dati possono pervenire al Titolare tramite il curriculum vitae, a mezzo posta, email o a mano oppure tramite soggetti qualificati abilitati all’esercizio dell’attività di ricerca e selezione del personale. L’invio al Titolare del proprio curriculum vitae, da parte dell’interessato, può rappresentare:

a)una candidatura spontanea non sollecitata;

b)la risposta a specifici annunci di ricerca e selezione del personale. 

I dati forniti dall’interessato dovranno riguardare soltanto i dati comuni strettamente necessari al fine di consentire la valutazione del profilo e delle attitudini e capacità professionali del candidato.

 

Finalità del trattamento e base giuridica del trattamento

Le finalità per cui vengono raccolti e trattati i dati personali da Lei forniti in sede di colloquio ed indicati nel Suo curriculum vitae è quella di svolgere l’attività di selezione del personale al fine di effettuare eventuali future assunzioni; gli stessi dati, quindi, verranno trattati dal titolare esclusivamente per finalità inerenti le procedure di selezione del personale, per l’eventuale esecuzione delle attività preliminari alla stipula del contratto di lavoro e per adempiere alle norme di legge, di contratto o di regolamento. Il trattamento dei dati è finalizzato dunque alla creazione di un’apposita banca dati ai fini dello svolgimento da parte del Titolare dell’attività di ricerca, selezione e valutazione del personale per la propria struttura organizzativa.

Ai sensi dell’art.6.1 lett. b), c) ed f) del Regolamento, il conferimento dei Suoi dati per le finalità sopra indicate non richiede il Suo consenso in quanto la base giuridica è rappresentata dall’adempimento ad obblighi di legge, dall’esecuzione di misure precontrattuali,nonché dal legittimo interesse della Società a svolgere l’attività di ricerca e selezione del personale.

Il conferimento dei predetti dati è necessario per svolgere le attività connesse alla selezione del personale ed il mancato conferimento dei dati comporta l’impossibilità per la Società di considerare la candidatura nell’ambito di un processo di selezione.

 

Fonte dei dati personali

I dati personali trattati dalla Società sono raccolti di norma direttamente presso l’interessato o, in alternativa, possono provenire da società di intermediazione di personale o organismi per il collocamento occupazionale. Tutti i dati personali vengono trattati nel rispetto del Regolamento UE 679/2016 e degli obblighi di riservatezza.

 

Dati personali di terzi

Con riferimento ai dati personali (anche particolari) riferibili ai familiari dell’interessato, essi vengono trattati, quando necessario, esclusivamente per finalità relativiall’adempimentodi obblighi amministrativi, contabili e fiscali relativi alle normali pratiche attinenti al rapporto di lavoro tra l’interessato e la Società. Per tali finalità non occorre il consenso poiché il trattamento è necessarioper eseguire obblighi derivanti dal contratto di lavoro e per adempiere agli obblighi previsti dalla legge. È compito dell’interessato comunicare i contenuti della presente informativa ai propri familiari.

 

Modalità del trattamento e natura del conferimento

I dati personali saranno trattati quindi dalla Società e dal personale autorizzato (con particolare riferimento al personale dell’ufficio Risorse Umane -HR) con sistemi informatici e manuali, secondo i principi di correttezza, lealtà e trasparenza previsti dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali e tutelando la riservatezza dell’interessato e i suoi diritti mediante l’adozione di idonee misure tecniche ed organizzative per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio.

Il trattamento potrà essere effettuato, anche tramite strumenti informatici, da eventuali responsabili ed incaricati regolarmente nominati, con l’osservanza di ogni misura cautelativa che ne garantisca la sicurezza e la riservatezza ai sensi e nel rispetto delle previsioni di cui all’art. 32 Regolamento.

Come parte dell’attività di selezione la Società può svolgereattività di verifica delle informazioni fornite (es. qualifiche accademiche e precedenti datori di lavoro) solo ai fini di selezione.

 

Conservazione dei dati

I Suoi dati personali saranno trattati e conservati per il tempo necessario a perseguire le finalitàsopra indicate. 

I suoi dati personali saranno trattati anche con strumenti elettronici e saranno conservati per il periodo di tempo necessario allo svolgimento delle procedure di selezione o, in caso di esito positivo, per tutta la durata del rapporto dilavoro.

Se al termine delle procedure di selezione non dovesse concretizzarsi un’offerta di lavoro o la stessa non venisse accettata, i Suoi dati personali saranno conservati per un periodo massimo di 24 mesi dalla data di chiusura della predetta fase di selezione, successivamente verranno cancellati.

I Suoi dati verranno conservati per tale periodo per future opportunità e per poter dimostrare, in caso di contestazioni, di aver condotto i processi di selezione regolarmente. 

 

Comunicazione, diffusione e trasferimento dei dati

Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati per le finalità sopra specificate alle seguenti categorie di titolari del trattamento: Enti Pubblici (INPS, INAIL, Uffici fiscali, INL, ITL), studi medici in adempimento degli obblighi in materia di igiene e sicurezza sul lavoro ove applicabili, compagnie assicurative, istituti di credito, Autorità giudiziaria, soggetti per i qualilacomunicazione sia dovuta per legge, terzi coinvolti in operazioni societarie e straordinarie, consulenti e liberi professionisti anche in forma associata (avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro) che operano per conto della Società, fondi o casse anche private di previdenza e assistenza, organizzazioni sindacali cui Lei abbia conferito mandato. 

La Società potrebbe avvalersi di soggetti terzi per la prestazione di alcuni servizi che comportano il trattamento dei dati personali, con i quali sono stipulati contratti di appalto o servizi. Tali soggetti agiscono sulla base delle istruzioni della Società, quali responsabili del trattamento sulla base di appositi accordi contrattuali e per le finalità sopra indicate strettamente funzionali alla gestionedel rapporto di lavoro(es. fornitori di servizi di archiviazione, e di servizi informatici).

I Suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione, salvo eventuali immagini che potranno essere utilizzate, previo Suo consenso, per comunicazione mediantecanali digitali o altri media anche a fini di promozione dell’immagine aziendale.  

I dati non sarannotrasferiti fuori dall’Unione Europea.

 

Diritti dell’interessato

L’interessato potrà esercitare, in relazione al trattamento dei dati ivi descritto, i diritti previsti dal Regolamento (artt.15-22), ivi inclusi:

  • ricevere conferma dell’esistenza dei Suoi dati personali e accedere al loro contenuto (diritti di accesso);
  • aggiornare, modificare e/o correggere i Suoi dati personali (diritto di rettifica);
  • chiederne la cancellazione o la limitazione del trattamento dei dati trattati in violazione di legge compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o altrimenti trattati (diritto all’oblio e diritto alla limitazione);
  • opporsi al trattamento (diritto di opposizione);
  • revocare il consenso, ove prestato, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  • proporre reclamo all’Autorità di controllo in caso di violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali;
  • ricevere copia dei dati in formato elettronico che lo riguardano resi nel contesto del contratto di lavoro e chiedere che tali dati siano trasmessi ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei dati).

Per esercitare tali diritti può rivolgersi al Titolare, inviando un’e-mail a dpo@aimage.it oppure trasmettendo la richiesta a mezzo posta r.r. alla sede legale della Società sita in Torino, via Confienza 10.

 

Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento

Titolare del Trattamento dei dati personali è AIMAGE S.R.L. con sede legale in Torino, Via Confienza 10, nella persona del Legale Rappresentante pro-tempore.

La Società ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati Personali (Data Protection Officer “DPO”), contattabile all’indirizzo dpo@aimage.it.