Una strategia integrata di Intelligenza Artificiale e Contact Center può generare più di 1.000 clienti? Assolutamente sì e noi di Aimage lo sappiamo bene, dal momento che insieme a Go To Sales, società di consulenza commerciale integrata, siamo riusciti ad incrementare il numero medio di nuovi clienti acquisiti per un importante cliente del settore OCS.
Tutto ciò è stato reso possibile grazie all’implementazione di una soluzione di conversational marketing altamente personalizzata, come il contact center Chatbot, che ha dimostrato di essere un efficace strumento per migliorare significativamente l’esperienza degli utenti, rafforzare il rapporto con il cliente e conseguentemente incrementare notevolmente le vendite.
Conosciamo meglio Go To Sales
Società di consulenza commerciale integrata, Go To Sales offre una vasta gamma di servizi di comunicazione strategica dedicati a sostenere aziende ed imprese nella promozione e vendita dei loro prodotti e servizi. La profonda e diversificata esperienza di Go To Sales nell’ambito consulenziale le conferisce la capacità di personalizzare con precisione i propri servizi di strategia commerciale per soddisfare le specifiche esigenze di ogni settore. Grazie a questa competenza, Go To Sales è in grado di fornire soluzioni su misura che consentono alle aziende di raggiungere il massimo potenziale di vendita.
Go To Sales è altresì una delle poche realtà in Italia che propone un approccio strategico integrato alla vendita. Il loro metodo può essere applicato a qualsiasi settore, mercato e industry di riferimento. Inoltre, si distinguono dai soliti consulenti commerciali perché oltre ad avere un ampio portafoglio di servizi di vendita, affiancano il cliente con un approccio strategico focalizzato su risultati concreti.
Attraverso il loro Know How coordinano in modo impeccabile un intero processo commerciale di acquisizione e gestione di un cliente, che abbraccia ogni step, partendo dalla fase iniziale di costruzione di un contatto freddo, per poi guidare con maestria attraverso il processo di vendita e infine, assicurando una gestione altamente efficace del post-vendita.
La strategia vincente: Chatbot per contact center
La collaborazione con Go To Sales inizia a settembre 2022 quando un importante cliente del settore Office Coffee Service ha presentato la sfida di aumentare mensilmente l’acquisizione di nuovi lead da convertire in vendite. Questo impegno ha segnato l’inizio di una partnership che si è rivelata cruciale per il successo dell’obiettivo di crescita aziendale.
Una sfida tutt’altro che semplice, in quanto raddoppiare il numero di nuovi clienti medio per mese (da 500 a 1000) avrebbe richiesto parecchio tempo e denaro.
Per questo motivo, Go To Sales ha scelto di porre la sua fiducia in noi, abbracciando con convinzione una soluzione di conversational marketing altamente personalizzata che si è rivelata l’arma segreta per raggiungere i risultati desiderati.
“Utilizzando il nostro Chatbot contact center, l’utente può dialogare in modo naturale e fluido, ricevendo risposte precise e immediate; allo stesso tempo grazie alla partnership con Go To Sales, ci siamo dotati di un sistema di profilazione altamente selettivo come quello del Contact Center che costituisce un’ulteriore risorsa preziosa per aumentare l’efficacia della strategia di conversational marketing”, ha dichiarato Giovanni Bennato, CEO Aimage. Infatti, l’assistente virtuale può fornire una profilazione capillare e dettagliata dei clienti grazie alla sua capacità di raccogliere e analizzare una vasta quantità di dati sui comportamenti degli utenti.
Attraverso questa strategia integrata è stato possibile produrre risultati commerciali decisamente fuori da qualsiasi aspettativa di partenza:
+1.000 clienti generati dalla strategia Chatbot contact center da novembre 2022
121 nuovi clienti a settimana
+7,29% contrattualizzazione del singolo contatto in lista
prestazioni della lista 4 volte superiori a parità di ore lavoro
“Siamo molto orgogliosi della nostra collaborazione con Aimage e del progetto di conversational marketing che abbiamo sviluppato insieme. Grazie alla nostra esperienza nel campo della consulenza commerciale integrata e alla tecnologia all’avanguardia di Aimage, siamo riusciti a creare un sistema altamente selettivo di profilazione dei lead che combina l’efficacia dell’automazione con l’approccio umano del Contact Center.
Questa soluzione di conversational marketing ci consente di facilitare i processi di business e ottenere risultati migliori in termini di vendita. Siamo convinti che l’automazione e l’approccio umano siano la chiave vincente per il successo dei nostri futuri progetti”, ha dichiarato Rosario Nastasi, Co-Founder Go To Sales.
Con il nostro Chatbot contact center i clienti vengono ricontattati e interrogati sui loro principali interessi e sulle loro caratteristiche commerciali in maniera non invasiva. E grazie alla nostra soluzione, Go To Sales è passato da 35 contratti chiusi a settimana a 121, contattando l’80% in meno dei clienti potenziali.
Un clamoroso risparmio di tempo e risorse, accompagnato da un incremento eccezionale del fatturato, ha reso evidente che la chiave del successo di questa strategia integrata (Chatbot contact center) risiede nella nostra capacità di adattarci in modo impeccabile alle specifiche esigenze del cliente. Forniamo una soluzione altamente personalizzata che ha dimostrato di essere vincente. Inoltre, la nostra collaborazione con Go To Sales si sta rivelando una partnership strategica di grande valore, che miriamo a consolidare ulteriormente per continuare a ottenere risultati straordinari.